La verità sulla salute e l'alimentazione di Colin Campbell

27.08.2015 12:03

Pur avendo dedicato tutta la mia vita lavorativa alla ricerca sperimentale sull'alimentazione e la salute, la fame di informazioni riscontrabile nella gente non finisce mai di stupirmi. I libri sulle diete sono costantemente in cima alle classifiche di vendita; non c'è praticamente rivista popolare che non dispensi consigli dietetici, mentre i quotidiani pubblicano regolarmente articoli sull'argomento e nei programmi radiotelevisivi si parla in continuazione di alimentazione e salute. Dato il bombardamento di informazioni, siete sicuri di sapere cosa dovreste fare per migliorare il vostro stato di salute? E' consigliabile acquistare alimenti provvisti da etichetta biologica per evitare l'esposizione ai pesticidi? Le sostanze chimiche ambientali sono una delle cause principali del cancro? Oppure la vostra salute è "predeterminata" dai geni che avete ereditato alla nascita? E' vero che i carboidrati fanno ingrassare? Dovreste stare più attenti alla quantità totale di grassi che ingerite o preoccuparvi solo dei grassi saturi e dei grassi trans? Quali vitamine è meglio assumere, ammesso che sia necessario prenderle? Comprate cibi a cui sono state aggiunte fibre? Sarebbe opportuno mangiare pesce, e se si con quale frequenza? Il consumo a base di soia previene le cardiopatie? La mia ipotesi è che non siate veramente sicuri delle risposte a queste domande. In tal caso sappiate di non essere soli: malgrado l'abbondanza d'informazioni e opinioni, pochissime persone sanno davvero cosa dovrebbero  fare per migliorare la loro salute. Questo non dipende dalla mancanza di ricerca. Le ricerche sono state fatte, disponiamo di un enorme quantità di informazioni sui legami fra alimentazione e salute, ma la vera scienza è stata sepolta sotto un cumulo di informazioni irrilevanti, se non addirittura dannose: la scienza spazzatura, le diete alla moda e la propaganda dell'industria alimentare. Voglio cambiare questa situazione. Voglio fornirvi un nuovo quadro di riferimento per capire l'alimentazione e la salute, una struttura che elimini la confusione, prevenga e curi le malattie e vi consenta di vivere una vita più appagante. Sono stato "nel sistema" per più di 50 anni, ai massimi livelli ed ho ideato e diretto grandi progetti di ricerca, decidendo quali ricerche dovessero essere finanziate e trasferendo un'infinità di risultati di ricerche scientifiche nei rapporti di commissioni nazionali di esperti. Dopo una lunga carriera nell'ambito della ricerca e dell'elaborazione delle politiche, ora capisco perchè gli americani (e non solo NDA) sono così confusi. Come contribuenti che pagano le tasse per la ricerca e la politica sanitaria in America, avete il diritto di sapere che molte delle nozioni comuni che vi sono state trasmesse sul cibo, la salute  e la malattia sono sbagliate.

  • Per quanto problematiche, le sostanze chimiche presenti nell'ambiente e nel vostro cibo non sono la causa principale del cancro.
  • Igeni che avete ereditato dai vostri genitori non sono il fattore più importante che determina se sarete vittime di una delle dieci principali cause di morte.
  • La speranza che la ricerca genetica possa portare a cure farmaceutiche per le malattie ignora le soluzioni più efficaci che possono essere messe in atto oggi.
  • Il controllo ossessivo dell'assunzione di una sostanza nutritiva, come ad esempio i carboidrati, i grassi, il colesterolo o gli acidi grassi omega-3, non darà come risultato una salute a lungo termine.
  • Le vitamine e gli integratori alimentari non vi forniranno una protezione a lungo terminedalle malattie.
  • I medicinali e la chirurgia non sono in grado di curare le malattie che uccidono la maggior parte degli americani e non solo.
  • Probabilmente il vostro medico non sa di cosa avete bisogno per ottenere il miglior stato di salute possibile.

Quella che propongo non è niente di meno che la ridefinizione della nostra concezione di buona alimentazione. I risultati provocatori dei miei quarantanni di ricerca biomedica, comprese le scoperte risultanti da un programma di laboratorio della durata di ventisette anni( sovvenzionato dalle più rispettabili agenzie di finanziamento), dimostrano che una dieta corretta può salvarvi la vita. A differenza di taluni autori popolari, non vi chiederò di credere a conclusioni basate sulle mie personali osservazioni. Questo libro contiene più di 750 rimandi bibliografici, che sono per la maggior parte fonti primarie d'informazione, fra cui centinaia di pubblicazioni scientifiche di altri ricercatori che  indicano la via da seguire per ridurre il cancro, le cardiopatie, gli ictus, l'obesità, il diabete, le malattie autoimmuni, l'osteoporosi, il morbo di Alzheimer, i calcoli renali e la cecità. Alcune scoperte, pubblicate nelle riviste scientifiche più prestigiose, dimostrano che:

  • un cambio di alimentazione può permettere ai pazienti diabetici di sospendere l'assunzione dei farmaci.
  • una cardiopatia può essere fatta regredire solo con la dieta;
  • il cancro al seno è in relazione con i livelli di ormoni femminili nel sangue, a loro volta determinati dal cibo che mangiamo; 
  • il consumo di latticini può aumentare il rischio di cancro alla prostata; 
  • gli antiossidanti presenti nella frutta e nella verdura sono collegati a migliori prestazioni intellettuali nella vecchiaia;
  • è possibile prevenire i calcoli renali con una dieta sana; 
  • il diabete di tipo 1, una delle malattie più devastanti che possono colpire un bambino, presenta evidenti correlazioni con le pratiche di alimentazione.

Queste scoperte dimostrano che una buona dieta è l'arma più potente di cui disponiamo contro la malattia. La comprensione di questa prova scientifica non è solo importante per migliorare la salute, ma ha anche profonde implicazioni per tutta la nostra società. (tratto dal libro The China Study)

massimobenessere@gmail.com 

 

Cerca nel sito

Contatti

massimobenessere 60100 Ancona Cell. 3926370518 skype: massimoxbenessere
facebook:
https://www.facebook.com/pages/Massimobenessere/357012657818942?sk=timeline

DECOTTI

La categoria è vuota.

Ultimi prodotti aggiunti

La categoria è vuota.

Prodotti più venduti

La categoria è vuota.