I funghi sono importantissimi componenti per l'ecosistema.

20.06.2015 11:53

I funghi sono importantissimi componenti per l'ecosistema. Sono abbondanti in ogni ambiente naturale e, nutrendosi di sostanze di scarto, spesso  di  animali e di piante morti, riciclano minerali e molecole organiche, che vengono così rimessi a disposizione degli organismi viventi.

 Milioni di tonnellate di rifiuti organici sono in tal modo elaborati dai funghi, senza la cui attività, la vita sulla terra non sarebbe possibile. Anche se esistono molte malattie vegetali, animali e umane riconducibili ai funghi, tuttavia essi sono estremamente utiliall'uomo. Sono funghi ad esempio i lieviti usati nella produzione di vini, formaggi e pane.

Grazie ai funghi abbiamo ottenuto antibiotici e fondamentali chemioterapici. Ma essi sono anche noti da sempre all'uomo per il loro potere terapeutico, oltre che divinatorio. Tra tutti i funghi usati in medicina, sopratutto in quella orientale, quello più noto, ma anche il più interessante dal punto di vista farmacologico e  scientifico, è senza dubbio il Reishi o Mannentake o Ling Zhi  o Ganoderma Lucidum. Il primo utilizzo documentato del Reishi risale a oltre 4.000 anni da sempre nella cultura cinese e giapponese viene associato con la regalità, la salute, il recupero, il potere sessuale e la longevità. 

 
Massimo 3926370518
 

Cerca nel sito

Contatti

massimobenessere 60100 Ancona Cell. 3926370518 skype: massimoxbenessere
facebook:
https://www.facebook.com/pages/Massimobenessere/357012657818942?sk=timeline

TISANE

La categoria è vuota.

TE'

La categoria è vuota.