F I B R E

30.11.2015 22:31

FIBRE : "COMPONENTE ESSENZIALE IN UNA DIETA SANA"

Le fibre svolgono un ruolo importante per il benessere dell'organismo e sono considerate il principale fattore alimentare per una buona digestione e il benessere dell'intestino. Ma cosa sono esattamente?

Le fibre sono dei carboidrati complessi che in genere si trovano in tutti i cibi di origine vegetale come frutta, verdura, e cereali. Tuttavia, a differenza di altri carboidrati complessi, le fibre non vengono scomposte facilmente dall'apparato digerente e quindi riescono a transitare in buona parte non digerite attraverso l'intestino tenue. Esistono due tipi di fibre, solubili e insolubili, ognuna con una propria funzione nel processo digestivo. Le fibre solubili (presenti in cibi come nell'avocado, broccoli, lenticchie, avena e banane) possono essere digerite dall'organismo e vengono scomposte dai batteri dell'intestino crasso. Al contrario, le fibre insolubili non possono essere digerite e vengono scomposte solo in minima parte dai batteri. Sono buone fonti di fibre insolubili frumento integrale, cereali integrali, semi, frutta a guscio e verdure a foglie verde scuro. Poichè la quantità di fibre presenti nei vari tipi di verdura, frutta e cereali variano, si consiglia di consumare ogni giorno una ricca varietà di cibi ricchi di fibre sia solubili che insolubili. 

QUANTE NE SERVONO? 

25 g

L'apporto raccomandato giornaliero di fibre per un adulto

72%

La percentuale di uomini con un apporto giornaliero di fibre NON SUFFICIENTE

87%

La percentuale di donne con un apporto giornaliero di fibre NON SUFFICIENTE

CONSIGLI PER AUMENTARE L'APPORTO DI FIBRE:

  • COLAZIONE: Per cominciare la giornata con tante fibre, scegli un toast di pane integrale invece che di pane bianco: contiene il doppio di fibre. In alternativa, aggiungi una mela tagliata a pezzi (con la buccia) a dei cereali integrali non zuccherati.
  • PRANZO: La preparazione è fondamentale per fare un pranzo "al volo" nutriente: scegli cibi ricchi di fibre come fagioli o ceci e come contorno un'insalata verde.
  • CENA: Per prima cosa, riempi il piatto per metà con delle verdure così da aumentare l'apporto di fibre. Ricorda, il riso brillato e la pasta normale sono alimenti lavorati ai quali è stato tolto il contenuto di fibre. Al loro posto, scegli riso non brillato e pasta integrale.
  • SPUNTINI: Possono essere una disfatta ipercalorica o un modo per assumere più fibre. Quando i morsi della fame delle tre del pomeriggio si fanno sentire, mangia delle verdure a pezzi con un cucchiaio di hummus o una piccola manciata di frutta a guscio o semi non salati: semplice, pratico e con tante fibre.
  • Le fibre d'avena contribuiscono ad aumentare la massa fecale.

Per una valutazione gratuita con strumento professionale contattami 

massimobenessere@gmail.com

3926370518

 

 

Cerca nel sito

Contatti

massimobenessere 60100 Ancona Cell. 3926370518 skype: massimoxbenessere
facebook:
https://www.facebook.com/pages/Massimobenessere/357012657818942?sk=timeline

COLAZIONE

La categoria è vuota.

TISANA

La categoria è vuota.