ALIMENTAZIONE, SANO STILE DI VITA E LOTTA CONTRO L' OBESITÀ

20.01.2016 14:41

Il rapido aumento delle persone obese rappresenta una vera e propria sfida estesa a tutta la regione europea.

Il sovrappeso, da sempre un problema diffuso tra la popolazione americana, sta diventando una delle principali caratteristiche della nostra popolazione. L'obesità, laddove non sia attribuibile ad altri motivi, è causata da comportamenti ed abitudini di vita scorretti, contrastarla , significa diffondere la consapevolezza dei danni alla salute causati da cattive abitudini alimentari.

 Le cattive abitudini alimentari a tavola e nella vita danneggiano sempre più la salute degli italiani che, quindi, continuano ad aumentare di peso. Il 45% della popolazione (quasi 1 su 2), infatti, vive tra il sovrappeso e l'obesità. 

Fulcro del problema è rappresentato dallo squilibrio tra ciò che mangiamo e ciò che consumiamo attraverso l'attività fisica. Sta alle persone comprendere il giusto legame esistente tra una buona forma fisica e una vita sana. La responsabilità del governo e della società è quello di assicurarsi che le persone abbiano accesso agli strumenti ed alle informazioni di cui hanno bisogno per fare scelte sane.

In Italia presso il ministero della salute è stata istituita la "piattaforma nazionale sull'alimentazione, l'attività fisica, e il tabagismo" diretta a favorire in tutta la popolazione, una sana alimentazione e una maggiore attività fisica allo scopo di migliorare la qualità della vita.

Il Ministero della salute gestisce un apposito link "Guadagnare salute" che fornisce diversi consigli su una sana alimentazione e stili di vita attiva per gli adulti. I suggerimenti includono:

  • Più frutta, verdura e legumi
  • mangia a colori
  • varia spesso le tue scelte
  • bevi acqua in abbondanza 
  • Fai sempre una sana prima colazione ed evita di saltare i pasti
  • per mantenersi in buona salute è necessario "muoversi" cioè camminare, ballare, giocare, andare in bicicletta
  • smettere di fumare
  • evitare il consumo di alcool e bibite zuccherate

calcola il tuo IMC (Indice di Massa Corporea) clicca qui

se vuoi avere una valutazione gratuita sul tuo stato di salute prendi appuntamento

Cerca nel sito

Contatti

massimobenessere 60100 Ancona Cell. 3926370518 skype: massimoxbenessere
facebook:
https://www.facebook.com/pages/Massimobenessere/357012657818942?sk=timeline